venerdì 9 dicembre 2016

Analisi pagina facebook Ferrero Rocher

In queste due settimane io e la mia classe dovevamo cercare un brand da analizzare, che successivamente potremmo portare all'esame, io ne ho scelti tre inizialmente (amazon, trip advisor e ferrero rocher), ma la mia scelta è ricaduta su ferrero rocher, ed è il possibile brand che porterò all'esame... vedremo...
Dovevamo analizzare sopratutto alcuni punti, fra cui l'engagment, quanti post fatti, quanti commenti, like, condivisioni ottenute in due settimane che andavano dal 14-20/11/16 al 21-27/11/16 .
Complessivamente in queste due settimane sono stati pubblicati 19 post, in media 8 post a settimana.
Le tecniche che hanno usato per aumentare l'engament sono stati di renderli personali, utilizzare elementi visivi accattivanti, tenere conto dell'attualità, e porre domande.
Il post più popolare parlava dei nuovi allestimenti che hanno fatto della Ferrero, dedicati alla bellezza delle città italiane.
L'engagment rate medio del post era di 0,1%.

Post più popolare

venerdì 2 dicembre 2016

Campagna pubblicitaria /1

Abbiamo iniziato una nuova campagna pubblicitaria, con lo scopo di reclamare un agriturismo. I prof ci hanno consegnato un brief, e per iniziare abbiamo dovuto leggero analizzarlo e produrre le proposte di logo... ecco le mie.

mercoledì 16 novembre 2016

Fotomontaggio: Locandina B-Movie

Eccoci un nuovo esercizio da realizzare, usando Photoshop dobbiamo improvvisarci attori di un film, e mettere le nostre facce sulla locandina di esso! Ecco a voi ciò che ha realizzato una mia compagna.

prima

dopo

venerdì 11 novembre 2016

La storia del grana

Vi ricordate ancora del made in Italy??
Il nostro lavoro sta proseguendo e stiamo facendo alcuni passi avanti, ad esempio adesso abbiamo scoperto la storia del Grana Padano, come viene fatto e chi lo usa.
La nostra professoressa di italiano ci ha fatto una breve mappa concettuale su questi tre concetti basilari del grana e noi l'abbiamo riprodotta sul computer attraverso prezi (sito che permette di creare presentazioni interattive e divertenti), per fare il mio ho usato un tema spaziale, come lo è il sapore del grana... e ovviamente non possono mancare i nostri amici topini che come noi ne sono golosi... Spero vi piacerà la mia presentazione))

martedì 8 novembre 2016

Typovideo

Le esercitazioni non mancano mai in quinta, infatti ci hanno assegnato un nuovo esercizio... il typovideo, cioè è un'animazione creata con le parole (usando vari effetti), che seguono l'andamento dell'audio "il più delle volte da dialoghi", e unendo le due cose insieme si crea il video.
Per far animare le parole abbiamo utilizzato after effects che è perfetto per questo tipo di lavoro, visto che fornisce vari effetti applicabili al testo, livello videocamera che permette lo spostamento nello spazio e i vari plugin che permettono la rotazione, lo spostamento e altri spostamenti del testo.
Una volta fatta l'animazione, bisogna importarlo in premier pro e sincronizzarlo con l'audio, terminato ciò il gioco è fatto ed ecco pronto il video.


martedì 25 ottobre 2016

Visita a Ersaf

Insieme alla mia classe, il giorno 25 Ottobre ci siamo recati presso Gazzo, per visitare un caseificio  che produce il grana padano.
Tutto questo in relazione al progetto che dovremo realizzare in futuro, legato alla promozione del grana.
Una volta arrivati là, ci hanno accolto calorosamente spiegandoci i vari macchinari e la loro funzione.
Il caseificio è un insieme di tradizione e innovazione, anche se per adesso la tradizione prevale, ed è una garanzia della buona riuscita del formaggio e del buon gusto.
Abbiamo scoperto che per fare il formaggio servono 300 l di latte, che vengono versati nelle caldaie di rame al quale viene poi aggiunto il caglio e lisozima, e tante altre lavorazioni.
Una volta terminato tutto il procedimento, ci hanno fatto assaggiare il formaggio stagionato 22 mesi che era buonissimo.
Ecco le foto della nostra visita.





lunedì 3 ottobre 2016

Memory & photo sbarca su Facebook

Il mio blog "memory & photo" sbarca anche su Facebook!!!
Da adesso potrete seguirmi anche da lì =))
Quest'anno impareremo come seguire un "social network", e per iniziare abbiamo deciso di utilizzare Facebook che è molto popolare. 
Se schiacciate qui, si aprirà la mia pagina non dimenticate di mettere mi piace, mi fido di voi ;) 


lunedì 26 settembre 2016

Materiali per danzalamente

E anche quest'anno è tornata danzalamente!
E' un evento importantissimo per tutti gli allievi di Mantova e non solo, quest'anno si sono uniti a noi alcune classi di Modena, Roma ecc...
Dura da giovedì a domenica, quattro giorni all'insegna della musica.
Anche noi della 5AG abbiamo partecipato, a ciascuno di noi è stato assegnato un compito in modo da promuovere questo evento nel migliore dei modi.
Io e altre due mie compagne ci siamo occupate di realizzare un trailer.
E poi una volta iniziato l'evento ci hanno divisi in gruppi, alcuni si occupavano di video altri di fare foto.
Una delle cose importanti per la promozione è stata la pagina Facebook, che aggiornavamo ogni giorno in modo da incuriosire le persone, perciò i post dovevano essere accattivanti.




lunedì 19 settembre 2016

Made in Italy


Anche quest'anno inizia con un progetto "Made in Italy story" il nostro primo progetto consiste nel creare un logo e la copertina per una campagna per la promozione della cultura del Made in Italy. E' un progetto in collaborazione con un istituto di Roma "E. Amaldi".
Il nostro compito sarà quello di capire come prima cosa noi stessi il valore dei prodotti italiani e tramite la grafica cercare di farli apprezzare anche agli altri.
Il prodotto su cui dobbiamo lavorare è il Grana Padano mentre l'istituto di Roma si occuperà dell'olio d'oliva.
E' stato molto interessante e qui sotto vi mostro i miei lavori.


lunedì 12 settembre 2016

Ultimo anno

Anche per noi è arrivato l'ultimo anno di superiori... ancora non ci crediamo è proprio volato il tempo.
Ci aspettiamo grandi cose da quest'anno, apprendere cose nuove, divertirci, farci nuove amicizie e ovviamente passare l'esame!!!
C'è chi è già in ansia e altri che nemmeno si rendono conta di essere in quinta.
Il quarto anno è stato ricco di esperienze, spero che anche il quinto non mi deluderà... aspettatevi altri post cercherò di aggiornarvi su quanto facciamo a scuola ;)

lunedì 6 giugno 2016

Video tutorial

Anche quest anno è finito, e questo è l'ultimo post da fare (finalmente!!!).
In questo post vi parlerò del mio videotutorial, come tema ho scelto la nail art con micropittura.
Per realizzarlo ho costretto mia sorella a farmi da modella, e le riprese le ho dovute realizzare fino all'una di notte.
 Una volta che le riprese erano pronte, ho montato il video con premier pro e infine realizzato modifiche alla color correction con after effect, e aggiunto delle animazioni, per esempio per il logo.
Eccovi il mio tutorial... (che fa altamente schifo)

lunedì 16 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #2

Eccoci qua... purtroppo stage è finito e bisogna tornare a scuola.
E' stata un'esperienza unica, ho imparato tantissime cose sul mondo del lavoro "come approcciarsi con i clienti, come utilizzare bene gli strumenti che abbiamo a disposizione ecc...".
Insieme al mio compagno abbiamo realizzato molti progetti alcuni dei quali sono stati anche scelti dai clienti.
In queste due settimane ho realizzato biglietti da visita, volantini, depliant, manifesti, un segnalibro e tanto tanto altro... successivamente vi mostrerò alcuni dei miei lavori.
Siamo stati molto bene, ci hanno trattato come veri colleghi e assegnandoci lavori veri abbiamo capito come funzionano le tempistiche e quanto sono varie le richieste dei clienti.
Eccovi i miei lavori...


lunedì 9 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #1

Ciao a tutti!!!
Finalmente ho iniziato stage... mi hanno assegnato ad un'azienda grafica "Dhiaforà".
Il personale è molto cortese e gentile ci hanno accolto molto bene.
In queste due settimane di stage impareremo meglio come usare illustratori, indesigne, e altri programmi importanti per i grafici.
Il primo giorno con il titolare siamo andati da un cliente e mi ha affidato di realizzarli un volantino per festeggiare un anno dall'apertura.
Sono contenta di aver avuto questa possibilità, che ci farà maturare e imparare molte cose nuove sul nostro futuro lavoro.


lunedì 2 maggio 2016

ID CARD


Per la realizzazione di questo progetto, abbiamo dovuto inizialmente creare una bozza e capire cosa volevamo rappresentare di noi stessi... io ho scelto di rappresentare il mio hobbie per i viaggi e le foto.
Prima di iniziare con le riprese il prof ci ha mostrato dei tutorial su come si lavora su "After effect", il programma che avremmo dovuto usare per creare gli effetti speciali ecc...
Successivamente a turni siamo andati a riprenderci. 
Una volta ottenute le riprese abbiamo proceduto a fare la "Key light"- l'effetto che permette di togliere il green screen.
Ho scelto come sfondo Londra, una città che mi piacerebbe visitare.
Come animazione d'apertura e della chiusura invece ho scelto di usare uno sfondo blu con la scritta "id card", e il mondo che gira, lo stesso sfondo l'ho usato per la chiusura del video con la citazione in sovrimpressione.
Ecco a voi il mio lavoro...

lunedì 11 aprile 2016

Reportage scambio culturale

Il liceo Isabella d'Este ha avuto l'opportunità di ricevere una classe dalla Russia per lo scambio culturale.
E' stata una grossa opportunità, che ha permesso sia agli alunni che agli insegnanti di crescere.
I ragazzi di Pushkin 1 hanno visitato molti monumenti, città, musei e tanto altro.
Tutti i loro spostamenti sono stati ripresi e documentati, successivamente sono stati affidati a noi per montare il tutto e fare un reportage sulla loro permanenza in Italia e nella nostra scuola.
Siccome avevamo molti lavori da svolgere, per velocizzare i tempi abbiamo svolto il lavoro in gruppo, questo ci ha permesso di confrontarci e di unire le idee.
Ecco la foto del lavoro svolto.

lunedì 4 aprile 2016

Green Screen

Il greenscreen è una tecnica che permette di realizzare effetti speciali sul nostro video, è spesso usato in televisione come ad esempio per presentare il meteo.
Perché si usa il verde?
Perché è uno dei colori meno presenti, infatti la pelle non ha tendenze al verde e nemmeno i capelli (solitamente).
Perché la tecnica funzioni è necessario che sia ben illuminato in modo che risulti il più omogeneo possibile... se ci sono incongruenze la trasparenza non sarà perfetta e comporterà dei difetti nell'utilizzo successivo come ad esempio lo sfondo.
Quando usiamo il telo verde è molto importante non indossare nessun oggetto che possa contenere questo colore, se no verrà bucato lo stesso vale per oggetti riflettenti come occhiali ecc...
Noi abbiamo usato il greenscreen per fare la nostra carta d'identità, che potrete visionare solo se seguirete questo blog, lo pubblicherò successivamente.

lunedì 21 marzo 2016

Gita a Firenze

L'8,9 Marzo i miei compagni hanno fatto una visita didattica a Firenze.
Io con altri tre compagni non ci siamo potuti andare però ne abbiamo approfittato per stare due giorni con la classe quinta in modo da capire cosa dovremmo fare l'anno prossimo.
Comunque adesso torniamo alla gita, la partenza era alle ore 8 dopo circa due ore sono arrivati a Firenze.
Prima della gita però la nostra prof. di storia dell'arte, ha dato il compito di ciascuno di loro di preparare un discorso su due quadri, monumenti, statue ecc... in modo da fare da guida per gli altri.
Una volta arrivati la sono andati a visitare gli Uffizi, il Duomo, il giardino di Boboli, palazzo Pitti, Santa Maria Novella, e metà di loro si sono recati sulla cupola del Duomo.
Al ritorno dalla gita la prof. di progetti multimediali ha affidato a ciascuno di noi il compito di creare una o due proposte di cartolina per Firenze.
Ecco la mia proposta.

lunedì 14 marzo 2016

L'infografica

L'infografica serve per dare informazione, utilizzando la grafica.
Prima di iniziare la prof. ci ha fatto dei esempi di infografica nella statistica (instogramma), negli eventi (festival, ecc.), e in tanti altri ambiti.
Come consegna la prof. ci ha dato il compito di creare varie infografiche, una sulla nostra giornata suddividendo la nostra giornata in varie fasi e rappresentarle con un oggetto grafico.
Un' altra sulla nostra classe, inizialmente abbiamo dovuto creare una bozza e solo dopo creare con illustrator.
E l'ultima sul festival della letteratura, per l'anno 2016 ovviamente inventando gli event.
Eccovi la mia proposta.

lunedì 29 febbraio 2016

Grafica booklet e cd

Una volta finito le riprese del videoclip abbiamo realizzato anche la copertina del CD e il Booklet.
Su illustrator come predefiniti ci sono già i template del cd e del booklet, che abbiamo utilizzato come base per aiutarci a progettare la copertina e il resto con le misure giuste.
Per la copertina di "Benvenuti a casa mia" ho utilizzato uno sfondo nero più una bandiera brasialiana.
Il font per il nome dell'album e del cantante ho usato un font giallo per riprendere il giallo della bandiera, il font è un graziato e simile a un graffito, per rendere il CD più accattivante.
Sul booklet come prima pagina ho ripreso lo sfondo utilizzato sul CD ma in più ho aggiunto in primo piano il cantante, in bianco e nero.
Sul retro ho lasciato lo sfondo nero, e come testure ho inserito i titoli delle canzoni contenute nel CD.
Per le altre due pagine in quella sinistra ho messo il testo di una delle sue canzoni, mentre a destra le foto del backstage.
Ecco il risultato:

lunedì 22 febbraio 2016

Videoclip musicale

Ci hanno affidato un nuovo compito, dobbiamo realizzare un video clip di una canzone per Tripla B (rapper).
Il prof ci ha dato le riprese da montare, sempre su premier pro abbiamo realizzato il montaggio.
Come prima cosa abbiamo sincronizzato l'audio con il video, in seguito abbiamo deciso il tempo del nostro video in base alla canzone.
Finito il montaggio siamo passati a modificare (migliorare), i colori delle riprese visto che sono state fatte all'esterno perciò alcuni video erano sottoesposti altri sovraesposti con chiare prevalenze di colori da aggiustare.
Per la color correction abbiamo usato "after effect".
La correzione del colore si può fare attraverso dei effetti, quello che abbiamo utilizzato noi si chiama color finesse 3, da controllo effetti apriamo la finestra della correzione, basata su RGB e attraverso le curve di colore abbiamo modificato l'esposizione e aggiustato il bianco ed il nero, che sono i fattori che ci indicano se la nostra ripresa ha una giusta color.



lunedì 15 febbraio 2016

Documentario reportage

Per le vacanze di natale il prof. ci ha assegnato di realizzare delle riprese del nostro paese per il documentario che avremmo dovuto realizzare in futuro.
Come prima cosa a casa dovevamo realizzare uno storyboard per capire cosa dovevamo filmare e in che successione.
Il documentario comprendeva spezzoni di riprese del nostro paese più l'intervista sui luoghi d'interesse, monumenti, ecc... del nostro paese, perciò io l'ho fatto su Volta Mantovana.
I video potevano essere fatti con qualsiasi mezzo che avevamo: macchine fotografiche, cellulari, videocamere, l'unica cosa che doveva essere uguale per tutti noi è il modo in cui dovevano essere fatti... la cosa più importante è che non dovevano essere mossi perciò era importante utilizzare un cavaletto, e altri strumenti che ci permettesserò di ottenere una ripresa regolare.
Una volta terminate le riprese, a scuola abbiamo montato tutti i video, compreso l'intervista.
Abbiamo aggiunto una musica di sotto fondo e sincronizzato l'audio dell'intervista con il video attraverso il programma Garageband.
Per il montaggio abbiamo utilizzato premier pro.
Eccovi la schermata, del mio progetto:

lunedì 1 febbraio 2016

Pagina di giornale

Nuovo compito: creare pagina di un giornale, può essere sia la prima pagina che una pagina a scelta all'interno del giornale.
Come prima cosa ha consegnato a ciascuno un giornale per prendere qualche spunto, successivamente abbiamo dovuto scegliere l'argomento da trattare e il tipo di giornale.
Io ho scelto di fare un giornale informativo sulla mia scuola, proprio per questo ho scelto come titolo: "Arcoeste news".
In quel periodo la mia scuola ha preparato una visita sulla Shoah, perciò come argomento principale ho trattato quello.
Il giornale è stato realizzato con InDesign, che è il programma per l'impaginazione.
La pagina l'ho divisa in sei colonne, standard di un template  di giornale, sotto il titolo ho messo l'editore (cioè io), il prezzo e la data dell'uscita del giornale.
Come ogni giornale ho inserito anche io qualche foto che potesse spiegare meglio o comunque rendere l'idea delle informazioni menzionate, più alcune immagini di pubblicità che servono per sostenere il giornale.
Eccovi l'esempio del mio giornale:


lunedì 25 gennaio 2016

Mostra memoriale Shoah Mantova

Il 25 Gennaio si apre nella nostra scuola alle 11:30  la mostra "Memoriale della Shoah mantovana".
Ogni anno in questo periodo si ricordano i tragici avvenimenti che hanno riguardato gli Ebrei, ma non solo.
Quest'anno abbiamo voluto partecipare anche noi come scuola, perchè crediamo sia essenziale farlo per non dimenticare e per non ripetere più gli stessi errori.
E' un progetto al quale da oltre due mesi lavorano circa 50 studenti di entrambe le sedi del nostro Istituto.
Per realizzare questo lavoro ciascun alunno ha usato le proprie competenze, e le proprie passioni.
Hanno fatto molte ricerche grazie alle quali hanno scoperto che gli avvenimenti accaduti in quel periodo non riguardano solo il passato, ma anche la nostra vita presente. Alcuni degli ebrei mantovani che sono stati deportati ai campi di concentramento erano magari dei nostri lontani parenti o comunque potevano esserne amici.
Come in quel periodo anche oggi il razzismo è molto diffuso e sempre più spesso assistiamo a violenza commessa per motivi di differenze di pelle, religione, e altre... che per noi possono sembrare insignificanti, mentre in altri causano disturbi fino ad arrivare alla violenza.
Per questo motivo invitiamo caldamente tutti i mantovani e non solo, alla mostra, in modo da sostenere gli Ebrei e tutti coloro che sono stati perseguitati a causa delle loro differenze corporee, sociali, religiose ecc... Vi assicuriamo che sarà interessante e potreste scoprire tante cose.
 La mostra rimarrà aperta fino al 6 febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (domenica solo pomeriggio).
L'ingresso è libero.
Non perdete questa occasione!!!!

lunedì 18 gennaio 2016

Esecrizio packaging

La professoressa di progetti multimediali ci ha assegnato un nuovo compito di realizzare un packaging (scatola) di un prodotto a nostra scelta.
Il prodotto che ho scelto di realizzare è una scatola di cioccolatini più famosi d’Italia: “Ferrero Rocher”. Per fare ciò ho inizialmente aperto la scatola per vedere com’è fatta e per prendere le misure, successivamente ho fatto una riproduzione in miniatura di quella scatola in modo da poterla portare a scuola e riprodurla poi sul computer. Abbiamo usato il programma illustrator per farlo, inizialmente abbiamo creato la fustella della scatola aperta con tutte le misure (la scatola misura in altezza: 7,2 cm e anche in larghezza perche e un cubo). Le parti colorate in gialle sono quelle che poi verranno incollate, la parte grigia invece è la parte che poi verra tagliata e eliminata, la linea tratteggiata indica ciò che dovrà essere piegata, abbiamo creato la leggenda in modo che, chi poi dovrà crearla possa capire cosa rappresentino quelle parti. In alto a sinistra è raffigurata la scatola come sarà vista da fuori. Nel secondo layout abbiamo relizzato la fustella della scatola ma questa volta da fuori, e creato il visual (include logo, visual “immagine”, e descrizioni dei valori nutrizionali e cosa contengono i cioccolatini). Tutto il progetto è stato realizzato con i colori in quadricromia, perchè è stato realizzato  per essere stampato, sempre per lo stesso motivo ho utilizzato la risoluzione in 300 dpi ideale per la stampa in piccolo. Il progetto dovrà essere riprodotto con il cartoncino 300 gr/m2. Sotto la fustella ho fatto la leggenda con le percentuali dei colori utilizzati, in quadricromia (CMYK). Il colore predominante è l’oro, per mantenere l’originale colore del prodotto.
Eccovi il mio lavoro: