lunedì 30 novembre 2015

Montaggio video finale Este

Ed eccoci qua arrivati al termine del nostro progetto, del video per il liceo Isabella d'Este.
Dopo settimane di lavoro fra cui ideazioni, riprese, e montaggi.
Oggi è il giorno della consegna, ammetto che all'inizio pensavo che sarebbe stato un gioco da ragazzi ma non è stato proprio cosi.
Per prima cosa avremmo dovuto trovare della musica da utilizzare nel video senza copyright perciò il campo di ricerche si restringe in più dovevano stare bene con il video un ulteriore difficoltà, terminato questo abbiamo montato tutti i pezzi dei video fatti seguendo lo storyboard.
Poi abbiamo fatto in modo che la musica combaciasse con il video creato e nei casi dove andava più veloce abbiamo dovuto velocizzare anche il video, per farlo abbiamo o aumentato la velocità del video stesso o tagliando i vari pezzi del video per far scorrere tutto più velocemente.
Nonostante qualche piccola difficoltà incontrata all'inizio è stato un lavoro molto divertente che sicuramente rifarei tante altre volte.
Per il montaggio del video abbiamo utilizzato "premier pro", un programma dell'adobe, per noi alunni che non siamo ancora specializzati nei video è perfetto perchè è molto intuitivo come programma.
Alcuni pezzi dei video sono stati creati dai nostri colleghi di quinta che ci hanno dato una mano, ad esempio i cartelli per unire alcune parti del video.
Adesso vi mostro alcune foto scattate durante il montaggio del video.

lunedì 23 novembre 2015

Backstage post Este

Ci hanno assegnato di fare uno spot per il liceo Isabella d'Este.
All'inizio abbiamo creato delle sceneggiature, questo ci ha aiutato a sapere più o meno come organizzarci, abbiamo diviso la classe in quattro gruppi e a ciascun gruppo è stato assegnato un corso "Economico, coreutico, musicale, scienze umane", abbiamo deciso come chiamare il gruppo e abbiamo realizzato un logo per far riconoscere il nostro gruppo.
Per ciascun corso abbiamo creato lo storyboard.
La cosa più divertente è stato: andare a mettere in pratica ciò che abbiamo imparato sul video, sulla luce ecc... tutte cose studiate precedentemente.
Arrivati alla location abbiamo disposto le varie attrezzature che comprendono (cavaletti, macchine fotografiche, luci), una volta finito abbiamo spiegato ai ragazzi che ruolo avevano e come dovevano comportarsi davanti alla camera.
Ovviamente anche noi del gruppo ci siamo divisi i ruoli, io faceva la scenografa, costumista e aiutante del regista, altri hanno fatto i cameraman (questi hanno dovuto mettere a fuoco i soggetti,mettere apposto le impostazioni della camera eccc...), light designer (i controllori della luce) ecc... eccovi alcune foto.




lunedì 16 novembre 2015

Biglietto da visita

La nostra professoressa di progettazione multimediale ci ha assegnato il compito di creare un biglietto da visita per promuovere il nostro corso di grafica e comunicazione.
Le misure di un biglietto da visita standard è 88mm*55mm, per crearlo abbiamo usato illustrator.
Come prima cosa ho realizzato uno schizzo per farmi un idea di ciò che avrei voluto realizzare e dopo l'ho ricreato sul programma.
Per farlo è molto semplice, ci sono due tecniche o scannerizzare lo schizzo e poi con la penna andare a ricostruire tutti i bordi del disegno e poi ovviamente con strumento testo aggiungere il testo che ci è stato dato, oppure ricreare tutto usando i vari strumenti che in questi due anni abbiamo imparato ad usare.
Ciascuno di noi ha fatto più di una proposta, io ne ho fatte tre in uno ho utilizzato alcuni strumenti che normalmente usano i grafici come visual ad esempio computer, tavolazza con i colori, matite, bloacknotes.
Nel secondo ho messo in centro il computer e anche qua piccoli elementi che ricordasserò la grafica e per ultimo ho usato uno sfondo color caffè con due macchine fotografiche ai bordi e incentrato il testo al centro del biglietto da visita.
Eccovi quello che preferisco dei tre:

lunedì 9 novembre 2015

Locandina e righello openday

E anche quest'anno si avvicinano i giorni degli open day dove ragazzi e ragazze delle medie possono venire nelle scuole a cui loro sono interessati e guardare un po come si svolgono le lezioni, avere più notizie su ciò che faranno in futuro.
Ovviamente anche noi del Arcoeste abbiamo partecipato a questa iniziativa come lo abbiamo fatto anche nei anni precedenti.
Per questo motivo abbiamo ricevuto l'incarico come classe di progettare una locandina (70*100mm),  e un righello, metà classe per il Carlo d'Arco e l'altra per il liceo Isabella d'Este.
Come sempre per iniziare ci siamo posti una domanda... cosa potrebbe attirare dei ragazzi delle medie, che colori che passioni hanno ecc...
Risposto ad alcune di queste domande abbiamo iniziato a creare degli schizzi che poi ovviamente saremmo andati a riportare sul computer.
Come in ogni lavoro di grafica anche con questo abbiamo utilizzato illustrator.
Gli strumenti sono più o meno gli stessi di sempre (pennina, trasformazioni, maschere di ritaglio ecc...)
Adesso vi mostro i mie lavori.