Il giorno lunedì 30 marzo, i miei compagni si sono recati in visita didattica a Bologna insieme alle professoresse Morselli, Lanzafame e Marangoni. Alle ore 8.00 circa si sono trovati in aula per poi recarsi in viale Risorgimento per prendere l' autobus. Dopo che le professoresse hanno fatto l' appello, sono partiti e verso le 10.00 sono arrivati a Bologna. La prima tappa, è stata la basilica di San Francesco, realizzata nel 1263, in cui si riconosce lo stile architettonico gotico, ossia strutture molto slanciate dotate di rosoni, archi a sesto acuto e volte a crociera. Dopo essere entrati all' interno della chiesa, sono usciti e si sono divisi per fare colazione. Dopo essersi riuniti, si sono diretti verso Piazza Maggiore per visitare la Basilica di San Petronio, la terza chiesa più grande d' Italia, costruita nel 1390, di stile gotico, con la facciata incompiuta. Dopo aver visitato la piazza, si sono diretti verso la torre degli Asinelli e la torre Garisenda, ossia le due torri simbolo della città. In seguito hanno visitato l' interno dell'Archiginnasio, sede dell'antica Università, ora Biblioteca comunale dell'Archiginnasio. Esso fu terminato nel 1563, e tra le sue stanze si annovera il teatro anatomico, dove si sezionavano i corpi umani per studiarne l' anatomia.
Da lì si sono divisi per una trentina di minuti per pranzare. Dopo aver pranzato si sono ritrovati in piazza Maggiore per prendere l' autobus che ci avrebbe portato vicino al museo della comunicazione e del multimediale G. Pelagalli. Nel museo, hanno conosciuto il sig. Pellagalli, il quale li ha spiegato la storia del museo, la storia e le invenzioni di Guglielmo Marconi, mostrandoli vari strumenti antichi usati per registrare e trasmettere suoni, quali i grammofoni, i juke-box, i vecchi computer e telefoni, le vecchie radio e tutto ciò che riguardasse il mondo delle comunicazioni. La visita al museo è stata molto interessante e coinvolgente ed è piaciuta a tutti, perché ha fatto capire a loro l' importanza dell'invenzione delle onde radio e il modo con cui trasmetterle che ha portato l' uomo a poter comunicare in ogni parte del mondo.
Finita la vista sono ritornati alla pensilina per riprendere l' autobus per il ritorno a Mantova.
Verso le ore 18.10 sono arrivati in viale Risorgimento, e da lì ognuno ritornava a casa per conto proprio.
E' piaciuta molto a tutti e dai loro racconti si è visto che sono rimasti molto colpiti delle cose che hanno visto e dalle nuove cose che hanno scoperto.
|
Museo!!! Tutti attenti ad ascoltare |
|
Basilica di San Petronio |
|
Foto di classe |
Nessun commento:
Posta un commento