sabato 14 marzo 2015

L'esposizione fotografica/2

Sabato scorso ci siamo occupati nuovamente dell'esposizione fotografica però non più tramite internet ma con una macchina fotografica vera.
Siamo andati nel cortile dove c'è la luce naturale proveniente infatti dal sole.
Come prima cosa abbiamo impostato la messa a fuoco in automatico, impostato la modalità di scatto in manuale (M), impostato la lettura dell'esposizione su matrix, selezionato bilanciamento del bianco su automatico e in seguito impostato f (apertura diaframma), t (tempo di esposizione), ISO (luminosità), a seconda della situazione in cui ci trovavamo e che effetto volevamo ottenere.
Per ottenere la foto sovraesposta ho lavorato sul diaframma aprendolo molto così da far entrare molta luce, di conseguenza ho diminuito un po i tempi di esposizione se no la fotografia sarebbe uscita completamente bianca.
Foto sottoesposta, per ottenerla ho fatto il contrario cioè chiuso un po il diaframma, fino ad ottenere la sottoesposizione di due stop, di conseguenza ho allungato il tempo di esposizione se no la foto sarebbe uscita nera.
Foto con esposizione corretta per ottenerla ho impostato la coppia tempo e diaframma come me lo indicava l'esposimetro, quando punta su 0 significa che la foto è esposta correttamente, se va meno di zero è sottoesposta viceversa è sovraesposta.
Ecco le mie foto:
corretta f3,0 t1/200 ISO 100

sottoesposta f:20,0 t1/30 ISO 100

sovraesposta f5,0 t1/30 ISO 100

Nessun commento:

Posta un commento