Ma qual'è la differenza fra i tre?
Iniziamo dal manifesto che un po tutti conosciamo, lo vediamo spesso per strada nelle stazioni ed è uno dei primi metodi che si utilizzava per pubblicizzare un prodotto o evento, è molto utile perchè richiama subito l'attenzione dei possibili clienti, ovviamente se fatto bene.
Le dimensioni sono 700*1000mm.
E' composto da head line che è "il titolo" del manifesto, Body copy "descrizioni o precisazioni", Pay off/ tag line "sottotitolo o slogan" e per ultimo ma non il meno importante anzi al contrario il visual, cè ciò che ci attrae o incuriosisce un buon visual accattivante invita la persona a proseguire anche nella lettura del manifesto se un visual non attrae difficilmente qualcuno deciderà di perdere il proprio tempo a leggerlo.
Pieghevole è molto comodo se ci sono molte informazioni da mettere, i pieghevoli standard sono dei fogli A4 (297*210mm), diviso in tre e può essere fatto a fisarmonica o a portafoglio composto da 6 facciate.
La prima solitamente è quella che deve attrarre la persona infatti è chiamata copertina, il suo scopo non è solo di attrarre ma anche di sintetizzare ciò che si può trovare all'interno.
Non so voi ma io i pieghevoli li trovo un po ovunque, perciò imparare a farlo bene sarebbe una bella cosa mi impegnerò per farlo.
Terza e ultima è il depliant "foglio A5"- dimensioni standard ma ovviamente possono variare.
Solitamente comprendono 8 facciate e sono molto comode ad esempio per mettere le informazioni di musei eventi, nei CD, ecc.... potrei metterci dei giorni per elencare tutti i campi in cui può essere usato.
Dopo questa breve panoramica, vi mostro cosa ho fatto, purtroppo a causa del poco tempo che ho avuto a disposizione (stage) ho creato solo il manifesto.
Apro una parentesi man mano che pubblicherò le mie creazioni noterete che adoro utilizzare il nero come sfondo, il manifesto ne è un esempio ;)
Nessun commento:
Posta un commento