sabato 31 gennaio 2015

Scansiogramma

Per capire come funziona il principio fisico (fotoelettricità del sensore), il giorno 24 Gennaio abbiamo fatto con la classe il scansiogramma che è una tecnica off-camera utilizzando un dispositivo digitale (scanner).
Per ottenerlo abbiamo messo a contatto alcuni oggetti con il vetro dello scanner nel mio caso ho portato alcuni oggetti per formare un omino.
Un gruppo di lampade/specchio si muovono  lungo il piano ed emettevano un fascio di luce che è andato a colpire le celle fotosensibili del sensore, formate da elettrodi contenute in delle celle fotosensibili contenenti come base silicio.
All'interno di ogni singola cella si crea una carica elettrica, e poi queste cariche finiscono nel convertitore che le trasformano in dati numerici (sistema binario).
Il passaggio successivo avviene nel processore che legge i dati numerici e gli converte in pixel finendo poi nella memoria che registra i pixel che possiamo visualizzare quando ne abbiamo bisogno.
Ecco a voi il mio scansiogramma!!!

Mondo fantastico^^

giovedì 22 gennaio 2015

Visita alla mostra "Occhi aperti sulla città"















Il giorno 17/01/15 insieme alla mia classe, ci siamo recati alla Casa del Mantegna per guardare una mostra "occhi aperti sulla città Mantova" che metteva in evidenza il degrado della nostra città Mantova, la mostra era costituita dalle fotografie di Marcello Tumminello e di Giancarlo Zatti. Insieme a noi c'era l'assessore alla cultura dell'Amministrazione Provinciale di Mantova e Mantova Creativa ,Francesca Zaltieri, vice presidente della Provincia, l'architetto Ernesto Morselli e il professor Sergio Cordibella, presidente della sezione mantovana di Italia Nostra. L'iniziativa parte da Italia Nostra che ha inaugurato alla Casa del Mantegna la mostra "Comune di Mantova Città Unesco: ripensare la città. No al consumo del territorio, sì alla riqualificazione del centro storico" (hanno collaborato l'assessorato alla Cultura della Provincia e Mantova Creativa.
 La mostra ci ha fatto riflettere molto a noi ragazzi, perchè se è vero che siamo noi il futuro allora ci conviene fare qualcosa perchè di questo passo Mantova diventerà una rovina, e non possiamo permettere che succeda questo con la nostra città... Perciò con la classe e con il nostro prof. abbiamo deciso di aderire al concorso di fotografia che hanno promosso per tutte le scuole secondarie di secondo grado, è un occasione perfetta per conoscere ancora meglio la città in cui viviamo e i suoi problemi, e chissà magari una delle nostre foto potrà anche essere utile per aiutare a migliorare la situazione.



giovedì 15 gennaio 2015

Esercizi scontorno photoshop

Buon rientro a tutti spero che vi siete riposati alla grande durante le vacanze, io siiii perciò adesso sono pronta a rimettermi al lavoro.
Appena tornati ci siamo occupati dello scontorno.
E' una tecnica di photoshop per tagliare una determinata cosa di un immagine, ad esempio se ci sono tanti elementi in una foto ma ne serve solo una basta contornarla con uno strumento chiamato "strumento lazo" e può essere di tre tipi "strumento lazo"; "strumento lazo poligonale; "strumento lazo magnetico", dopo averla contornata la selezioniamo e possiamo o spostarla su un'altro sfondo oppure per eliminare il resto che non ci serve e lasciare solo quello che ci interessa possiamo fare selezione inversa ed eliminarle.
Io principalmente ho usato strumento lazo magnetico che ho trovato molto comodo, perché bastava trascinare il mouse sui contorni ed in automatico le scontornava in base alla differenza del colore con lo sfondo.
Ho fatto due esercizi con lo scontorno nella prima dovevamo creare un oggetto o un personaggio dal nulla, io ho fatto una pecora utilizzando le varie verdure come ad esempio per il corpo ho usato un cavolfiore, per la testa una cipolla e così via...
Adesso ve la mostro:

Pecora commestibile.



















Nel secondo esercizio invece dovevamo modificare un'immagine tenuta come sfondo e aggiungendoci o un particolare oppure sostituendo un elemento con un'altro... Io ho usato come sfondo una città nella quale all'interno ho aggiunto un gozilla per renderla più accattivante ecco il risultato:


Aiutoooooo si salvi chi può c'è un gozilla che attacca la città...