lunedì 29 febbraio 2016

Grafica booklet e cd

Una volta finito le riprese del videoclip abbiamo realizzato anche la copertina del CD e il Booklet.
Su illustrator come predefiniti ci sono già i template del cd e del booklet, che abbiamo utilizzato come base per aiutarci a progettare la copertina e il resto con le misure giuste.
Per la copertina di "Benvenuti a casa mia" ho utilizzato uno sfondo nero più una bandiera brasialiana.
Il font per il nome dell'album e del cantante ho usato un font giallo per riprendere il giallo della bandiera, il font è un graziato e simile a un graffito, per rendere il CD più accattivante.
Sul booklet come prima pagina ho ripreso lo sfondo utilizzato sul CD ma in più ho aggiunto in primo piano il cantante, in bianco e nero.
Sul retro ho lasciato lo sfondo nero, e come testure ho inserito i titoli delle canzoni contenute nel CD.
Per le altre due pagine in quella sinistra ho messo il testo di una delle sue canzoni, mentre a destra le foto del backstage.
Ecco il risultato:

lunedì 22 febbraio 2016

Videoclip musicale

Ci hanno affidato un nuovo compito, dobbiamo realizzare un video clip di una canzone per Tripla B (rapper).
Il prof ci ha dato le riprese da montare, sempre su premier pro abbiamo realizzato il montaggio.
Come prima cosa abbiamo sincronizzato l'audio con il video, in seguito abbiamo deciso il tempo del nostro video in base alla canzone.
Finito il montaggio siamo passati a modificare (migliorare), i colori delle riprese visto che sono state fatte all'esterno perciò alcuni video erano sottoesposti altri sovraesposti con chiare prevalenze di colori da aggiustare.
Per la color correction abbiamo usato "after effect".
La correzione del colore si può fare attraverso dei effetti, quello che abbiamo utilizzato noi si chiama color finesse 3, da controllo effetti apriamo la finestra della correzione, basata su RGB e attraverso le curve di colore abbiamo modificato l'esposizione e aggiustato il bianco ed il nero, che sono i fattori che ci indicano se la nostra ripresa ha una giusta color.



lunedì 15 febbraio 2016

Documentario reportage

Per le vacanze di natale il prof. ci ha assegnato di realizzare delle riprese del nostro paese per il documentario che avremmo dovuto realizzare in futuro.
Come prima cosa a casa dovevamo realizzare uno storyboard per capire cosa dovevamo filmare e in che successione.
Il documentario comprendeva spezzoni di riprese del nostro paese più l'intervista sui luoghi d'interesse, monumenti, ecc... del nostro paese, perciò io l'ho fatto su Volta Mantovana.
I video potevano essere fatti con qualsiasi mezzo che avevamo: macchine fotografiche, cellulari, videocamere, l'unica cosa che doveva essere uguale per tutti noi è il modo in cui dovevano essere fatti... la cosa più importante è che non dovevano essere mossi perciò era importante utilizzare un cavaletto, e altri strumenti che ci permettesserò di ottenere una ripresa regolare.
Una volta terminate le riprese, a scuola abbiamo montato tutti i video, compreso l'intervista.
Abbiamo aggiunto una musica di sotto fondo e sincronizzato l'audio dell'intervista con il video attraverso il programma Garageband.
Per il montaggio abbiamo utilizzato premier pro.
Eccovi la schermata, del mio progetto:

lunedì 1 febbraio 2016

Pagina di giornale

Nuovo compito: creare pagina di un giornale, può essere sia la prima pagina che una pagina a scelta all'interno del giornale.
Come prima cosa ha consegnato a ciascuno un giornale per prendere qualche spunto, successivamente abbiamo dovuto scegliere l'argomento da trattare e il tipo di giornale.
Io ho scelto di fare un giornale informativo sulla mia scuola, proprio per questo ho scelto come titolo: "Arcoeste news".
In quel periodo la mia scuola ha preparato una visita sulla Shoah, perciò come argomento principale ho trattato quello.
Il giornale è stato realizzato con InDesign, che è il programma per l'impaginazione.
La pagina l'ho divisa in sei colonne, standard di un template  di giornale, sotto il titolo ho messo l'editore (cioè io), il prezzo e la data dell'uscita del giornale.
Come ogni giornale ho inserito anche io qualche foto che potesse spiegare meglio o comunque rendere l'idea delle informazioni menzionate, più alcune immagini di pubblicità che servono per sostenere il giornale.
Eccovi l'esempio del mio giornale: