giovedì 30 ottobre 2014

Il chimigramma





Il giorno 23/10/2014, io con la mia classe abbiamo fatto una lezione alternativa, per capire in pratica cos'è un chimigramma. Il chimigramma è un immagine fotografica ottenuta senza l'impiego della macchina fotografica, usando la luce ambiente.

 Il prof. ci ha divisi in due gruppi e a ciascun gruppo ha dato 4 vaschette, che avrebbero dovuto contenere le 3 sostanze per ottenere il chimigramma più una con l'acqua. 
Per la sostanza di sviluppo abbiamo inserito 900 ml di acqua e 100 di idrochinone. 
 Sviluppo: trasforma i sali d'argento in metallo. In un'altra vasca abbiamo inserito 1+7 (acqua+fissaggio), il fissaggio serve per togliere i sali d'argento.
 Nella terza vasca abbiamo messo acqua e poco aceto creando l'arresto che serve per bloccare la reazione dei sali d'argento con la luce ed evitare il contatto tra le due sostanze "fissaggio,sviluppo". Nell'ultima abbiamo messo solo acqua per lavare le fotografie. A ciascuno di noi il prof. ha dato 2 fogli di carta fotosensibile. 
 Per farci capire come funziona, intanto che riempivamo le vaschette ha posizionato degli oggetti sulla carta, e dopo un po di tempo li ha tolti e abbiamo notato che la parte dove non c'erano oggetti si era inscurita,mentre dove c'erano era rimasto più chiaro. 
Per realizzare il mio primo chimigramma, ho intinto la mano destra nello sviluppo, e in seguito ho appoggiato la mano sulla carta fotosensibile e quando l'ho tolta, ho notato che la parte su cui avevo appoggiato si è annerita.
 Questo perchè appoggiando la mano con lo sviluppo ho fatto reagire i sali d'argento, che si sono anneriti diventando argento metallico.
 Successivamente ho preso la carta e l'ho inserita per intero nell'arresto per non far annerire la foto ancora di più. Per fissare l'immagine l'ho inserita nel fissaggio, che togliendo i sali d'argento ha fatto risaltare di più l'impronta della mano nera. 
Il risultato è stato: impronta nera su sfondo bianco.
 L'ultimo passaggio è stato di inserire la fotografia nella vasca dell'acqua e successivamente lavata sotto l'acqua corrente. 
Per il secondo chimigramma, ho fatto il passaggio inverso: Prima ho inserito la mano nel fissaggio e poi l'ho appoggiata sul foglio di carta, togliendo la mano, l'impronta era più bianca rispetto al foglio perché, ho tolto i sali d'argento nella parte dove ho appoggiato la mano. 
Dopo ho inserito la carta nello sviluppo, che ha fatto reagire i sali d'argento dove non avevo appoggiato la mano. 
Poi l'ho immersa nell'arresto. Infine per fissare il tutto l'ho messa nuovamente nella vaschetta con il fissaggio, e sciacquato tutto sotto l'acqua corrente. 
Risultato: impronta bianca su sfondo nero. 
Con questi due chimigrammi ho voluto rappresentare le impronte delle mie mani, e vedere cambiavano a seconda del procedimento che facevo.

Black and white hand
The whiown hand



Dietro le quinte!!!!! 3AG in azione....  





sabato 18 ottobre 2014

Visione del film "Flags of our fathers"

Il giorno 16 Ottobre 2014 io e la mia classe ci siamo recati nell'aula audiovisivi per guardare un film chiamato "Flags of our father", per concludere l'argomento iniziato precedentemente in classe. 
Abbiamo analizzato i campi in cui può essere usata la fotografia e a che scopo.
Grazie a questo film abbiamo potuto vedere come cinque Marines e un ufficiale sanitario della Marina-sono passati alla storia per essere stati immortalati in una fotografia di Joe Rosenthal
nel piantare la bandiera Americana sul Monte Suribachi.
Questa fotografia in breve tempo, e nonostante un fraintendimento di fondo circa il suo significato, diventò il segno o meglio il motore della riscossa americana.
Capirono che potevano usare questa fotografia per la propaganda per l'emissione di buoni di guerra, indispensabili a finanziare lo sforzo bellico ormai al limite.
Grazie a questo film abbiamo potuto vedere in pratica l'utilità di una fotografia passata poi alla storia, e ci ha spinto a noi "futuri fotografi" di impegnarci nello studio della fotografia.



Realizzata da Joe Rosenthal.
Joe Rosenthal


















Ecco a voi il trailer del film... Buona visione!!!! Non ve ne pentirete ;)

sabato 11 ottobre 2014

Visita alla mostra "350 anni della Gazzetta di Mantova".

Il giorno 8 Ottobre 2014 io insieme alla mia classe e alle prof. Marangoni e Lanzafame ci siamo recati alla mostra dei 350 anni della Gazzetta di Mantova presso il Palazzo Te di mantova.
All'inizio della mostra abbiamo visto una macchina chiamata "Lynotipe",  la prof ci ha spiegato come funzionava e quali difetti aveva, che successivamente si sono riusciti a risolvere con l'evolversi della tecnologia della stampa.








E' stato molto interessante vedere le prime raccolte della gazzetta di Mantova e di come sono state prodotte, e visto che adesso ci stiamo occupando dei diversi tipi di stampa, per noi alunni questa visita è stata molto utile.
In più abbiamo visto un video in cui si intervistavano alcune persone che hanno assistito e raccontate le trasformazioni nel corso degli anni della storica gazzetta.
Adesso vi mostro alcune delle foto che abbiamo fatto durante la mostra:








La nostra prima visita!!!!!!!!!!!!! Speriamo di farne tante altre:) Alla prossima...

giovedì 9 ottobre 2014

Che cos'è la FOTOGRAFIA??

Sempre più spesso le persone usano la fotografia ma qualcuno si è mai posto questa domanda??
Sembra banale, ma rispondere non è stato facile... la usiamo cosi spesso che non ce ne rendiamo nemmeno conto e quando il prof. ci ha posto questa domanda, io personalmente ci ho messo un po a rispondere.
Ecco due delle mie riflessioni sulla fotografia:


  • La fotografia serve per divertirsi quando si è con gli amici... 

Divertimento!!!


Festa!!!


Pazzia!!!





  • Può essere impiegata nella pubblicità... 


    Attenzione al fumo.


    Bambino con tutti i marchi più famosi.


No alla violenza.
Spero vi sia piaciuta la mia interpretazione della fotografia, continuate a seguirmi posterò regolarmente post nuovi in modo che potrete stare sempre in contatto con me e vedere i miei nuovi lavori!
 Ciao a tutti alla prossima.

sabato 4 ottobre 2014

Autoritratto

Piacere,
Mi chiamo Olga ho 16 anni frequento la scuola Carlo D'Arco di Mantova.
Ho scelto il corso grafica e comunicazione, un corso molto coinvolgente e interessante.
Grazie al mio blog potrete vedere i lavori che facciamo, le cose nuove che scopro, i viaggi le mie preoccupazioni  e il percorso in questi anni di scuola.

L'interno della carta d'identità, con i miei interessi.















L'esterno e la città in cui abito.






















Il mio primo lavoro all'inizio del corso...
Questa è la mia carta d'identità, nella prima immagine potete vedere la mia foto e le immagini con i miei interessi, nella seconda la foto della mia città: Mantova.
Spero vi divertiate a vedere i miei lavori, alla prossima.