Il giorno 23/10/2014, io con la mia classe abbiamo fatto una lezione alternativa, per capire in pratica cos'è un chimigramma. Il chimigramma è un immagine fotografica ottenuta senza l'impiego della macchina fotografica, usando la luce ambiente.
Il prof. ci ha divisi in due gruppi e a ciascun gruppo ha dato 4 vaschette, che avrebbero dovuto contenere le 3 sostanze per ottenere il chimigramma più una con l'acqua.
Per la sostanza di sviluppo abbiamo inserito 900 ml di acqua e 100 di idrochinone.
Sviluppo: trasforma i sali d'argento in metallo.
In un'altra vasca abbiamo inserito 1+7 (acqua+fissaggio), il fissaggio serve per togliere i sali d'argento.
Nella terza vasca abbiamo messo acqua e poco aceto creando l'arresto che serve per bloccare la reazione dei sali d'argento con la luce ed evitare il contatto tra le due sostanze "fissaggio,sviluppo".
Nell'ultima abbiamo messo solo acqua per lavare le fotografie.
A ciascuno di noi il prof. ha dato 2 fogli di carta fotosensibile.
Per farci capire come funziona, intanto che riempivamo le vaschette ha posizionato degli oggetti sulla carta, e dopo un po di tempo li ha tolti e abbiamo notato che la parte dove non c'erano oggetti si era inscurita,mentre dove c'erano era rimasto più chiaro.
Per realizzare il mio primo chimigramma, ho intinto la mano destra nello sviluppo, e in seguito ho appoggiato la mano sulla carta fotosensibile e quando l'ho tolta, ho notato che la parte su cui avevo appoggiato si è annerita.
Questo perchè appoggiando la mano con lo sviluppo ho fatto reagire i sali d'argento, che si sono anneriti diventando argento metallico.
Successivamente ho preso la carta e l'ho inserita per intero nell'arresto per non far annerire la foto ancora di più.
Per fissare l'immagine l'ho inserita nel fissaggio, che togliendo i sali d'argento ha fatto risaltare di più l'impronta della mano nera.
Il risultato è stato: impronta nera su sfondo bianco.
L'ultimo passaggio è stato di inserire la fotografia nella vasca dell'acqua e successivamente lavata sotto l'acqua corrente.
Per il secondo chimigramma, ho fatto il passaggio inverso:
Prima ho inserito la mano nel fissaggio e poi l'ho appoggiata sul foglio di carta, togliendo la mano, l'impronta era più bianca rispetto al foglio perché, ho tolto i sali d'argento nella parte dove ho appoggiato la mano.
Dopo ho inserito la carta nello sviluppo, che ha fatto reagire i sali d'argento dove non avevo appoggiato la mano.
Poi l'ho immersa nell'arresto.
Infine per fissare il tutto l'ho messa nuovamente nella vaschetta con il fissaggio, e sciacquato tutto sotto l'acqua corrente.
Risultato: impronta bianca su sfondo nero.
Con questi due chimigrammi ho voluto rappresentare le impronte delle mie mani, e vedere cambiavano a seconda del procedimento che facevo.
Black and white hand |
The whiown hand |
Dietro le quinte!!!!! 3AG in azione....